La manovella del fermano
La manovella del fermano "La Manovella" del Fermano - Motorismo d'epoca
Articolo sezione "Informazioni"

DOCUMENTO UNICO - DOCUMENTI ORIGINALI SALVI

A seguito dell’applicazione del Decreto Legislativo n.98 del 29/5/17 e’ stato introdotto il DOCUMENTO UNICO DI CIRCOLAZIONE E PROPRIETA’ (DU) a sostituzione di libretti e certificati di proprietà.  L’introduzione di questo documento, avvenuta solo ad inizio maggio 2020, comportava ogni qualvolta fosse stato necessario un aggiornamento del libretto, il ritiro e la distruzione dello stesso a favore del nuovo documento. Situazione inaccettabile per i collezionisti per i quali i documenti originali sono parte integrante del valore storico del proprio mezzo. Dopo la ferma opposizione dell’ASI, la Motorizzazione con CIRCOLARE 14794 del 27/5/2020 ha precisato che:

Al fine di salvaguardare il valore storico e collezionistico dei documenti di circolazione  e di proprietà dei veicoli che [...] risultano classificati come tali in base alla iscrizione in uno dei registri previsti nell’art. 60 comma 4, c.d.s., o che siano costruiti o immatricolati per la prima volta almeno 30 anni fa, in tutte le operazioni […] che danno luogo all’emissione del Documento unico (es. Trasferimenti di proprietà, reimmatricolazioni, aggiornamenti con rilascio di nuovo documento di circolazione) I LIBRETTI DI CIRCOLAZIONE ED I FOGLI COMPLEMENTARI NON VERRANNO TRATTENUTI, NÉ DISTRUTTI E NEPPURE ANNULLATI. I documenti originali verranno scansionati, trasformati in pdf e inseriti nell'archivio digitale.

Vi ricordiamo dunque, nel caso doveste fare un passaggio o altri aggiornamenti che prevedano l’emissione del DOCUMENTO UNICO, di far valere il vostro diritto a poter conservare comunque i documenti originali quali corredo storico del vostro veicolo.


Cliccando qui potete aprire la CIRCOLARE 14794 del 27/5/20 direttamente dal sito del MINISTERO DELLE INFASTRUTTURE E TRASPORTI

1